Recensione dei Prodotti - Timperio Nobile Vs Timperio Gentile


Timperio Nobile Vs Gentile: Le differenze

Quali sono i fattori rendono un olio extra vergine d'oliva diverso da un altro? Perché uno si adatta meglio come come condimento a crudo, mentre un altro è più adatto in cottura?


Vi rispondiamo recensendo brevemente due oli extravergine di oliva della nostra azienda, il Timperio Nobile e il Timperio Gentile.


Questa recensione può essere anche vista come un’infarinatura generale sulle varietà di olive, sulle tecniche di raccolta, e su come questi fattori influenzano gli oli extra vergine di oliva (EVOO) che ne derivano.


Come accennato, gli oli che analizzeremo sono gli EVOO Timperio Nobile e Timperio Gentile.

  • Il nostro consiglio è quello di utilizzare Timperio Nobile per condire piatti come insalate, pasta, verdure cotte, salse e in generale tutte le pietanze. Questo perché la semplicità è quasi sempre la scelta migliore quando si tratta di condimenti a crudo e non c'è niente di più naturale e di più semplice dell'olio extra vergine di oliva. Il nostro Nobile ha dei sapori tenui ma distinti.

  • Suggeriamo di usare Timperio Gentile per cucinare perché ha un sapore più delicato rispetto al Nobile che non prevale su quello del cibo in cottura. L'olio EVO è perfetto per ogni tipo di cottura, a dispetto di alcune informazioni errate che si trovano su Internet. Il miglior EVOO Premium ha un punto di fumo alto.


Articoli Correlati:

> Leggi anche: Cucinare con l'Olio Extra Vergine di Oliva: cosa dice la scienza?

> Leggi anche: Che cos’è il punto di fumo di un Olio (e un qualsiasi grasso di cottura)?


Analizziamo adesso i punti in comune e le differenze che esistono tra questi prodotti.


Entrambi provengono dallo stesso tipo di oliva


Gli ulivi esistono da circa quaranta milioni di anni e si sono sviluppate molte varietà che hanno dato vita a centinaia di cultivar. Il Nobile e il Gentile provengono dalla Gentile Nera, che è la cultivar autoctona locale di Colletorto e del Molise, la nostra regione.


Articoli Correlati:

> Leggi anche: Che cosa rende un Olio EVO davvero eccellente? Gli antichi segreti dei maestri oleari Timperio

> Leggi anche: Il vino Tintilia, l'Olio Extravergine e altre perle del Molise

> Leggi anche: Colletorto, tra Olio EVO e Ultima Cena (ma non si mangia solamente)


Entrambi sono oli mono-cultivar


Cioè non sono mischiati con altri oli d'oliva, come fanno molti grandi produttori di oli d'oliva di marca. Questo è dovuto al fatto che distribuiscono quantità così grandi di oro verde e nessuna varietà di olio è in grado soddisfare da solo il loro fabbisogno. Per questo motivo vengono miscelati oli di oliva diversi, anche di provenienza straniera.


Articoli Correlati:

> Leggi anche: Non tutti gli oli extra vergine di oliva sono uguali: come riconoscere la qualità?


Gli oli extra vergine di olive Timperio, al contrario, vengono prodotti solo con la Gentile Nera e la differenza tra Nobile e Gentile sta esclusivamente nel periodo di raccolta delle olive. Infatti, le olive possono essere raccolte in diverse fasi di maturazione. Un olio EVOO prodotto con olive verdi (raccolta precoce, solitamente intorno alla prima metà di ottobre) avrà un sapore e delle caratteristiche diverse rispetto a uno fatto con olive mature (raccolta tardiva, solitamente dalla seconda metà di ottobre in poi).

  • Il Nobile di Timperio è prodotto con olive semi-mature. È un infuso di sapori di oliva freschi e intensi. In genere ha un gusto speziato dal retrogusto acuto, quasi amaro.

  • Il Gentile di Timperio è fatto con olive mature raccolte in ritardo, che danno vita a un EVOO dai sapori più audaci e dagli aromi marcati di olive fresche. A volte ci sono note di mandorle e di pomodori.

Come abbiamo già visto gli oli d'oliva non hanno lo stesso sapore e si suddividono solamente in "puri" o "leggeri", come ci hanno abituato gli scaffali dei supermercati, dove in genere si trovano oli d'oliva di qualità scarsa e dal sapore non esaltante.


Oli poveri, raffinati da processi fortemente industrializzati, che utilizzano calore e sostanze chimiche che fanno venire meno la maggior parte dei benefici naturali per la salute che hanno gli oli extravergine d’oliva.


Pertanto vengono aggiunti alcuni oli buoni e degli aromi per migliorarli un po’. Ma la differenza tra un olio così e un EVOO fatto come si deve è enorme.


Gli oli extra vergine Timperio Nobile e Gentile hanno un sapore fruttato e l’oliva si sente. Hanno anche un retrogusto pepato dovuto elevato all’alto livello di antiossidanti sani che contengono. È una caratteristica molto piacevole ed è segno che ci si trova di fronte a un olio d'oliva superbo.


Articoli Correlati:

> Leggi anche: Amaro è bello e buono

> Leggi anche: Oleuropeina, Alzheimer e ricerca scientifica


Concludiamo spendendo due parole sul Timperio Bio/Olio - il "Timperio Alike Nobile"


E poi c’è Timperio Bio/Olio, un olio EVOO simile organoletticamente al Timperio Nobile in quanto ottenuto da olive appena invaiate/ semi-mature.


La differenza principale tra Timperio Nobile e il Bio/Olio sta nel fatto che per la produzione del Bio/Olio vengono utilizzate solo ed esclusivamente le olive biologiche certificate, ovvero olive coltivate seguendo i più rigorosi standard di agricoltura biologica certificati da Suolo & Salute, l'agenzia ufficiale che gestisce la certificazione.


Maggiori informazioni sugli standard a cui aderiamo sono disponibile home page del nostro sito web.

©2020 by TIMPERIO.  Tutti i diritti riservati