Che cosa rende un Olio EVO davvero eccellente? Gli antichi segreti dei maestri oleari Timperio

Updated: Aug 24


Il Diamante Culinario della Regione Molise: l'oliva Nera di Colletorto (Foto di Salvatore Nasillo, Colletorto)

Il Molise nasconde un tesoro, un vero e proprio diamante culinario: l'oliva Nera di Colletorto.


La famiglia Timperio risiede da generazioni in questa terra magica e quasi sconosciuta, il Molise, e produce da oltre 75 anni un prezioso Olio Extra Vergine di Oliva (olio EVO) dalle qualità organolettiche eccelse.


Ma cosa rende i nostri prodotti così speciali? Lascia che ti racconti il nostro segreto di famiglia.


Che cosa è esattamente l'Olio Extra Vergine d'Oliva?


Se hai letto il nostro blog, sai già che solo l'Olio EVO è il vero olio. Anzi, il succo d'oliva. Con il suo gusto fresco di olive e nessun difetto sensoriale (sapore, profumo o aspetto), l'olio EVO viene prodotto con il solo utilizzo di mezzi meccanici, senza procedimenti chimici né additivi né solventi.

E' spremuto rigorosamente a freddo: durante l'intero processo di lavorazione, la temperatura è mantenuta al di sotto dei 30°C, mantenendo così intatte tutte le proprietà organolettiche e salutari del frutto. Se solo una di queste condizioni in produzione non è soddisfatta, il prodotto finale non è un extra vergine, e tanti saluti a bontà e polifenoli!


Il Molise è la regione più giovane d'Italia


Se scavi nei ricordi della scuola elementare, sono sicuro che ti ricorderai della sua esistenza.

Sì, le battute sul Molise si sprecano, lo so. Devo però anche dire che ne vado orgoglioso: perché proprio grazie al fatto di essere un po' dimenticato, il Molise è rimasto bellissimo e incontaminato.


Immagino però che, se non abiti qua, non lo conosci molto, e voglio quindi presentartelo (se sei curioso di saperne di più sulle perle della nostra regione, leggi qui)


Il Molise è una bellissima regione montuosa, che si estende nell'entroterra per circa 40 Km dalla costa Adriatica. Nonostante le sue piccole dimensioni, ha una strabiliante varietà climatica e un territorio estremamente variegato.


Ufficialmente nato nel 1963, dall'allora regione Abruzzi e Molise, la sua esistenza entrò in vigore solo intorno al 1970.


Nelle sue montagne si nascondono un'infinità di borghi antichi e affascinanti, con una ricca storia contadina molto ricca.


Ora certamente ti ho incuriosito e vuoi saperne di più. Bene, qui puoi trovare altre informazioni a proposito della sua bellezza e delle sue attrazioni.


Dulcis in fundo, il Molise ha una storia secolare nella produzione di olio d'oliva di altissima qualità. Talmente alta che era già nota agli antichi Romani e viene citata nientemeno che da Cicerone, Orazio e Plinio il Vecchio.


Le statistiche sono Impressionanti


2,5 milioni di olivi, 13000 ettari, 600 aziende agricole e 130 frantoi.


Passeggiare per il Molise vuol dire davvero passeggiare tra gli olivi, che tu sia nell'entroterra o sulla costa.


Il Molise contribuisce in maniera significativa alla produzione Nazionale di olio d'oliva. L'olio molisano è un olio davvero speciale, incredibilmente buono, salutare e di altissima qualità.


Parliamo di Colletorto e del suo marchio Molise® DOP


L'Oliva Nera di Colletorto e il suo Olio Extra Vergine di Oliva sono registrati sotto la denominazione Molise® DOP. Questo stabilisce uno standard di altissima qualità e protegge la grande reputazione di quest'area, che produce un Olio EVO davvero best in class.


Colletorto è il luogo dove la nostra famiglia coltiva le olive della varietà Nera. È un borgo di circa 2000 abitanti situato proprio nel cuore del Molise, ed è menzionato su Wikipedia per il suo

"Ottimo Olio Extra Vergine di Oliva".

Come puoi riconoscere la qualità di un Olio Extra Vergine di Oliva?


Ci sono tre fattori principali da considerare quando si valuta un Olio Extra Vergine di Oliva:

  1. Bassa acidità: Più bassa è, meglio è! Un basso livello di acidità significa un alto punto di fumo, che è la temperatura cui l'olio da cucina comincia a bruciare. Un buon Olio Extra Vergine di Oliva ha un livello di acidità inferiore a 0,4- 0,5%.

  2. Qualità organolettiche: le trovi nelle analisi chimico-fisiche, ma non solo: le riconosci con i tuoi sensi. Tra le altre, il sapore e il profumo sono sicuramente le componenti più importanti. La valutazione delle caratteristiche sensoriali degli oli extravergini viene eseguita da esperti dal settore che assegnano giudizi su una scala da 1 a 9. Solitamente, punteggi superiori a 6,5 indicano oli EVO di buona qualità.

  3. Contenuto di polifenoli: I polifenoli si trovano naturalmente in molte piante e sono associati a molti benefici per la salute, come la riduzione del cosiddetto colesterolo cattivo, il miglioramento della salute mentale e molti altri (leggi questo nostro articolo per saperne di più sui benefici dell'olio EVO). Sono misurati in milligrammi per kilogrammo (mg/kg). Un Olio EVO di qualità medio-alta ne contiene circa 100- 250 mg/kg. I polifenoli sono ciò che conferisce all'Olio EVO il suo gusto pizzichino e leggermente amaro.

Come sappiamo che l'Oliva Nera di Colletorto produce un Olio EVO di altissima qualità?


Come puoi leggere qui, risultati di analisi di laboratorio evidenziano chiaramente che il nostro Olio EVO è davvero eccezionale:

  1. Bassissima aciditá: al di sotto dello 0,28%

  2. Ottimo sapore e aroma: pepato sul retro della gola, con un bouquet di freschi aromi fruttati.

  3. Alto contenuto di polifenoli: intorno a 300 mg/kg


I segreti dei mastri olivari e dell' olio extravergine di oliva

Che cosa rende un olio extravergine di oliva davvero straordinario? Non ci azzardiamo a fare un discorso generale, ma proviamo a dire che cosa fa sì che il nostro sia un prodotto di qualità.

Cinque motivi per cui il nostro olio extravergine di oliva è eccelso

  1. È un olio molisano. Il rapporto tra Molise e ulivi è molto antico e lo è anche quello tra questa terra – la terra di Colletorto - e l'olio extravergine.

  2. L'olio del Molise è considerato uno dei migliori. Si punta alla qualità più che alla quantità: viste le dimensioni ridotte del territorio Molisano, non potrebbe essere altrimenti. Sennò, non sarebbe un DOP.

  3. Facciamo un olio extra vergine di oliva monocultivar, cioè ricavato da un solo tipo di oliva. Nel nostro caso, la Gentile Nera di Colletorto. Abbiamo reputato che questa scelta conferisse più qualità al sapore dei nostri prodotti. Naturalmente, sia perché utilizziamo solo un tipo di oliva, sia per quanto detto nel punto precedente, non possiamo produrre olio extravergine in quantità industriale, ma questo dovrebbe rassicurarci perché significa che non lo allunghiamo.

  4. Non puntiamo solo al sapore, ma anche alla salute. Il nostro olio, infatti contiene un sacco di cose che fanno benissimo alla salute.

  5. Lo dice l'Università del Molise: periodicamente, le facciamo controllare il nostro olio.

Facciamo questo lavoro da tre generazioni e con noi lavorano solo persone che hanno la nostra stessa passione.


...facciamo un breve excursus scientifico sugli Antiossidanti

L'organismo umano produce in maniera naturale dei composti tossici altamente reattivi conosciuti anche sotto il nome di radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze molto pericolose e spesso associate allo sviluppo di malattie come cancro e arteriosclerosi.


Fortunatamente, in Natura esistono anche una serie di composti chimici in grado di bloccare l'azione di queste scorie tossiche: gli antiossidanti.


Tanto più è elevata la concentrazione di antiossidanti, quanto più l'alimento è di qualità elevata.


L'olio extra vergine di oliva è un alimento funzionale estremamente importante con un elevato contenuto di composti antiossidanti quali polifenoli, carotenoidi e tocoferoli.


Leggi questo articolo dei Prof. G. Ciafardini e A. B. Zullo dell'Università degli Studi del Molise che approfondisce la tematica dei polifenoli nell'olio EVO in maniera puntuale e dettagliata.


Prova tu stesso l'Olio Extra Vergine di Oliva della varietà Nera di Colletorto


Un Olio Extra Vergine d'Oliva pregiato è come un vino di altissima qualità. Gli intenditori provano molte varietà, rivolgendosi a più produttori, e conservano le migliori sui loro scaffali e nelle loro cucine.


Contattaci oggi stesso (scrivendo un'email a info@timperio.co o andando sul nostro sito ufficiale) per richiedere una spedizione di prova o per scoprire i canali di vendita diretta, in Italia o all'estero. Come sai, puoi trovarci perfino a Singapore!


Una cosa è certa: non ti pentirai di averlo assaggiato e non ti dimenticherai del suo speciale sapore né dei suoi salutari benefici.


16 views

©2020 by TIMPERIO.  Tutti i diritti riservati