• Giuseppe Timperio

Virtù Salutistiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva


L'Olio Extra Vergine di Oliva ha una miriade di benefici per la salute scientificamente dimostrati

Ci hai mai pensato che l'olio extra vergine d'oliva (olio EVO) é a tutti gli effetti un succo di frutta? Giá, perché le olive sono semplicemente i frutti dell'olivo e il suo processo di produzione é il piú naturale possibile, tramandato quasi inalterato da migliaia di anni.

Omero lo chiamó "l'oro liquido". Ippocrate "il Grande Guaritore". E gli antichi Greci credevano che Atena in persona avesse creato l'olivo, donandolo agli uomini come la cosa piú preziosa di tutte.

Perché la culla della civiltá occidentale ha dato tutta questa importanza all'olio d'oliva? Qual é il suo magico potere per il nostro benessere?


Il primo indizio ce lo dá il nostro olfatto. La Natura sa bene come dirci cosa è buono e cosa non lo è, e, riguardo all'olio EVO, non avrai alcun dubbio. Vieni a trovarci quando, subito dopo la raccolta, spremiamo il succo delle nostre olive ottenendo il nostro delizioso Extra Vergine: resterai sbalordito dal suo meraviglioso ed esaltante aroma.

L' olio EVO ci regala cosí tanti usi e benefici salutari che non puó mancare nella cucina di nessuno. E la maggior parte di essi sono scientificamente dimostrati.

Chiariamo peró subito una cosa fondamentale: stiamo parlando dell'Olio Extra Vergine di Oliva, spesso chiamato semplicemente olio EVO. Esso é l'olio ottenuto dalla prima spremitura, rigorosamente a freddo. Il piú pregiato di tutti. Puro succo d'oliva (scopri qui le differenze tra Olio EVO e Olio d'Oliva)

Contiene un'elevata percentuale di composti fenolici, che si riscontrano solo nei cibi vegetali piú salutari. L'olio EVO é una fonte particolarmente ricca dei migliori tra essi.

Numerosi studi hanno affrontato il tema dei benefici del consumo di olio EVO sulla nostra salute e i risultati sono strabilianti:

  • Aiuta la funzionalitá cardiovascolare: il suo elevato contenuto di acidi oleici regola il colesterolo cattivo e pertanto aiuta a ridurre il rischio di trombosi arteriosa e attacchi cardiaci.

  • Abbassa la pressione sanguigna: semplicemente aggiungendo l’olio EVO alla tua dieta, senza fare altri cambiamenti, ridurrai la tua pressione sanguigna.

  • Rinforza la salute mentale: riduce la formazione di alcuni marcatori di demenza e Alzheimer.

  • Combatte la depressione: una dieta contenente i grassi salutari riscontrati nell’olio EVO riduce il rischio di depressione.

  • Inibisce la perdita di calcio: un aumento dei livelli di osteocalcina (un marcatore della formazione ossea) é stato riscontrato in uomini con una dieta ricca di Olio EVO.

  • Riduce il rischio di cancro: gli studi hanno dimostrato che l’Olio Extra Vergine di Oliva puó inibire la crescita delle cellule cancerose per tumori mammari e del colon-retto.

  • Aiuta la digestione: il suo contenuto di peptidi aiuta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti da parte dei nostri batteri intestinali.

  • Aiuta a controllare il diabete di tipo 2: abbassa i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue ed é associato a livelli piú alti di insulina.

I benefici scientificamente dimostrati per la nostra salute vanno ben oltre questi appena elencati, e infatti c'è tutto un mondo di benefici meno noti ma altrettanto impressionanti.

L'olio Extra Vergine di Oliva é un puro succo di frutta ottenuto esclusivamente dall'olivo, senza additivi, 100% naturale. É ricchissimo di antiossidanti e altre importanti sostanze che combattono per la nostra buona salute.

Per migliaia di anni é stato usato per molte cure e a supporto della salute del corpo. Gli antichi Greci non lo usavano solo per cucinare e condire i piatti, ma anche per fare saponi, profumi, medicine e per l'unzione dei defunti. E man mano che gli scienziati esaminano queste antiche tradizioni, scoprono che molte di esse hanno solide basi scientifiche. Questo rafforza semplicemente ció che i nostri antenati ci hanno trasmesso attraverso generazioni.

Qui riporto soltanto cinque di queste proprietá meno conosciute, ma altrettanto utili e dimostrate.

1. É un alleato contro la stitichezza


L'Olio EVO agisce come un lassativo emolliente. Gli emollienti lavorano ammorbidendo le feci per favorirne il transito. L'olio di oliva aiuta la formazione di un'emulsione di feci, acqua e lipidi, sostanze che normalmente sono reciprocamente insolubili. In tal modo, le feci risultano piú morbide e passano piú facilmente attraverso l'intestino.

2. Allevia i dolori mestruali


Un recente studio ha dimostrato che l'Olio Extra Vergine di Oliva é piú efficace dell'Ibuprofene nell'alleviare il dolore dei crampi addominali associati alle mestruazioni. Conosciuto anche come dismenorrea primaria, questo disturbo si presenta soprattutto in donne al di sotto dei 30 anni di etá. Lo studio ha misurato l'effetto dell'assunzione di 25 cc di Olio Extra Vergine di Oliva al giorno, cominciata due settimane prima dell'inizio della mestruazione. I risultati hanno indotto a raccomandarlo come integratore alimentare.

3. Combatte e previene l'ulcera gastrica


I nostri nonni conoscevano questa proprietá, e dicevano che l'olio creava un rivestimento dello stomaco. Ora gli scienziati hanno studiato i batteri del nostro stomaco, e ritengono che l'ulcera sia causata da un batterio, H. pylori, di cui alcuni ceppi sono antibiotico-resistenti. L'Olio Extra Vergine di Oliva contiene dei composti fenolici che hanno un'azione antibatterica e che, cosa molto importante, rimangono stabili per molte ore nello stomaco, combattendo in tal modo i batteri dannosi.

4. Scaldato, lenisce il mal d'orecchi


Un altro meraviglioso effetto benefico dell'Olio Extra Vergine d'Oliva che le antiche generazioni ben conoscevano é il suo aiuto contro il mal d'orecchi. Sembra che gli scienziati non abbiano ancora compreso fino in fondo come faccia a funzionare, ma i dottori credono che possa solo fare bene: poche gocce leggermente riscaldate nell'orecchio dolorante e il gioco é fatto.

5. Assunto in gravidanza migliora la salute dei neonati


Uno studio ha esaminato i benefici dell'assunzione di Olio EVO durante la gravidanza, eseguendo dei test sui neonati nel loro primo anno di vita. I risultati suggeriscono che l'incidenza della dispnea (disturbi respiratori) sia stata ridotta per gli effetti benefici dell'olio d'oliva nella dieta della madre.

In conclusione


Ci sono pochi altri cibi che apportino cosí tanti benefici salutari come l'Olio Extra Vergine di Oliva. Le popolazioni magre e in salute che vivono nel bacino del Mediterraneo sono testimoni del suo contributo per una vita lunga e sana. É raro che qualcosa di cosí delizioso per il palato sia anche incredibilmente buono per il benessere.


Da oggi, aggiungilo alla lista della spesa, per cucinare e non solo. Super garantito com’é, manterrá di certo le sue promesse.


Ai più curiosi, consiglio di leggere questi articoli sviluppati dai ricercatori dell' Università di Campobasso:

  • "Qualità e virtù salutistiche dell’olio extravergine di oliva"

  • "La qualità nel percorso oliva-bottiglia"

  • "Un parametro per valutare la qualità dell’olio di oliva"

©2020 by TIMPERIO.  Tutti i diritti riservati